Modulo n.4: “ Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro)” Adottiamo il nostro patrimonio di Petilia Policastro
I corsisti dovranno individuare parti di patrimonio da adottare, artistico o naturale: una chiesa, un palazzo, un portale,
una piazza, una via, un paesaggio di campagna o di montagna, una emergenza geologica – geomorfologica – botanica,
particolarmente legata all’identità della comunità e svolgere un lavoro di ricerca e approfondimento volto alla sua
tutela e valorizzazione. L’attività è stata indirizzata all’adozione di un patrimonio naturale: “i geositi di Punta della
serpe e del “Torrente Cropa”, una interessante emergenza ambientale, geologica – geomorfologica, luoghi
particolarmente legati all’identità della comunità, attività indirizzate alla loro tutela e valorizzazione.
Il corso contribuirà nel processo di crescita, educativo -formativo, dello studente, in particolare a:
- acquisire il concetto di “eredità-patrimonio culturale”: “un insieme di risorse ereditate dal passato che le
popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei
loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione” ( Convenzione di Faro , 2005), - imparare a riconoscere gli elementi di patrimonio da adottare ben radicati nel tessuto culturale e sociale della
comunità, che ne segnano l’identità e il sentimento di appartenenza (una emergenza naturalistica, artistica,
etc, presente in una realtà vicina, che fa parte del quotidiano dello studente); - rimarcare il legame tra didattica e territorio, mostrando come il patrimonio “adottato” possa essere inserito
nel piano di programmazione annuale, preferibilmente in più discipline, in una dimensione pluridisciplinare,
per “incontrare” discipline diverse nei contenuti e nei linguaggi. - adottare per conoscere, tutelare e promuoverne la valorizzazione.
Contenuti/Attività
produzione di un documento di lavoro, articolato sul “patrimonio adottato” che attesti il lavoro svolto
(fotografico, video, grafico, letterario, etc.);
produzione di schede proposta geositi.