PIANO ESTATE 2024

progetto LIBER@…MENTE ESO4.6.A4.A-FSEPN-CL-2024
MODULI: Citizen Science; Alla Scoperta dei Parchi Calabresi

Bando selezione studenti Domanda di partecipazione

Le attività dei seguenti moduli, a diretto contatto con gli ecosistemi naturali, n.4 giorni, avranno come centralità, logistica, una struttura alberghiera che ricade nel Parco Nazionale della Sila, adeguatamente attrezzata, in grado di fornire gli spazi per le attività didattico – laboratoriali :

“CITIZEN SCIENCE”, attività didattico-naturalistiche, di n.30, per scoprire, promuovere, gli ambienti naturali del Parco Nazionale della Sila, che avranno come centralità “l’equilibrio del rapporto tra l’uomo e l’acqua”. Gli studenti saranno coinvolti in un’azione di “Citizen Science”, attività di aula/laboratorio (n.10 ore) e sul “campo” (n.20 ore) di analisi ambientale dell’ecosistema silano, di conoscenza e monitoraggio degli ecosistemi naturali per un uso sostenibile delle risorse ambientali.

“ALLA SCOPERTA DEI PARCHI CALABRESI”, percorso didattico-naturalistico, di n.30, che si propone di promuovere la sostenibilità e la conoscenza delle aree protette della Calabria, in particolare del Parco Nazionale della Sila. Gli studenti saranno coinvolti in un’azione di “esplorazione, monitoraggio e comunicazione”, attività di aula/laboratorio (n.10 ore), e sul “campo” (n.20 ore) di conoscenza dei diversi aspetti naturalistici (flora, fauna, geologia) e della storia del parco Nazionale della Sila.

• Attività rivolta a:
  • n.20 (venti) alunni, delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico di Petilia Policastro e Cotronei, relativamente al modulo: “CITIZEN SCIENCE”;
  • n.20 (venti) alunni, delle classi prime, seconde e terze, delle tre sedi dell’IISS “R. Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, Cotronei e Mesoraca, relativamente al modulo: “ALLA SCOPERTA DEI PARCHI CALABRESI”.