Premiato il Liceo Scientifico di Petilia Policastro a Nature Day 2024

Ierardi Tiziano

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ha partecipato alla manifestazione “Nature Day, che si è tenuta il 31 maggio 2024 presso l’Aula Magna “B. Andreatta” dell’Università della Calabria. L’iniziativa ha visto la partecipazione congiunta di studenti universitari e di studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado. Nel corso dell’evento, sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico NATURANDO e i vincitori delle fasi regionali dei Campionati di Scienze Naturali (ex Olimpiadi). La scuola ha conquistato il secondo posto, della categoria triennio “Scienze della Terra”, con l’allievo Tiziano Ierardi della classe 5^A. Questo risultato, ottenuto con determinazione e impegno, è un’ottima affermazione per la nostra scuola, che ha piazzato ben quattro studenti nei primi quindici posti.

L’importante iniziativa “Nature Day” è dedicata alla promozione della cultura naturalistica, ha moderato l’incontro il Prof. Emio Sperone, ha portato i saluti il Prof. Giuseppe Passarino, Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra. Nel corso dell’evento la Prof.ssa Adriana Chiappetta ha presentato la nuova laurea magistrale in “Biodiversità e Conservazione dei Sistemi Naturali” e il Prof. Domenico Gargano ha presentato l’interessante relazione: “Proteggere le piante nell’era del cambiamento globale

Il padrino della manifestazione è stato, come di consueto, Emanuele Biggi, naturalista e noto conduttore del programma televisivo GEO, in onda su RaiTre, confermando la sua straordinaria capacità comunicativa con la presentazione: “Deserti e mare: creatori di sabbia, fratelli di vita”. La partecipazione di Biggi conferma l’importanza e la rilevanza dell’evento nel panorama della divulgazione scientifica.

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ringrazia l’Università della Calabria per l’ospitalità e per l’organizzazione dell’evento, in particolare il “Corso di Laurea in Scienze Naturali ed Ambientali” e il “Corso di Laurea Magistrale in Biodiversità e Sistemi Naturali”, un ringraziamento particolare va all’infaticabile Prof. Emilio Sperone, auspicando che iniziative come il “Nature Day”, i Campionati di Scienze Naturali, possano continuare a svilupparsi, offrendo sempre nuove opportunità di crescita e confronto per i giovani.