Premiato per la terza volta il Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Aula Magna dell’Università della Calabria, 4 giugno 2024

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, diretto dalla Prof.ssa Antonella Parisi, partecipa, martedì 4 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, alla premiazione della 4a Edizione del Premio “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”, riservato alle studentesse e agli studenti del 3°, 4° e 5° anno della scuola secondaria di II grado della regione Calabria.

Il gruppo classe 3^A – 4^A, referente il Prof. Luigi Concio, si è aggiudicato il terzo posto nella sezione miglior lavoro di gruppo, con il multimediale: “HALITE: alla scoperta dei depositi salini nel Crotonese”, un riconoscimento dell’impegno e della passione dei nostri studenti per la geologia. Un’attività di conoscenza ed esplorazione di un periodo affascinante della storia geologica del Mediterraneo: il “Messiniano”, circa 5,6 milioni di anni fa. Durante questo periodo, il Mar Mediterraneo subì un processo di separazione temporanea dalle acque oceaniche, che portò alla formazione di depositi evaporitici composti da sali, gessi e calcari. Questi depositi salini caratterizzano il Crotonese e rappresentano le formazioni sedimentarie più antiche del Bacino del Crotonese, situate sopra i graniti del Paleozoico.  Un viaggio di scoperta del Messiniano, iniziato a Petilia Policastro, che ha portato, lo scorso 21 marzo, al Geosito dei Diapiri Salini di Zinga, strutture geologiche di rilevanza internazionale. Al Liceo Scientifico di Petilia Policastro, da diverso tempo, gli studenti sono invitati a diventare esploratori del proprio territorio. Un apprendimento esperienziale attraverso escursioni e studi sul campo, che hanno consentito di scoprire la geologia del bacino Crotonese, le imponenti rocce metamorfiche e magmatiche della Sila. La scuola ha vinto le prime due edizioni con i multimediali: “Il Paesaggio Geologico della valle del fiume Tacina”, “Il Paesaggio Geologico dei Calanchi del Marchesato Crotonese”, che sono presenti nel canale YouTube “Liceo Satriani”.

La scuola desidera ringraziare il Corso di Laurea in Scienze Geologiche per il supporto e il sostegno, e per le interessanti lezioni di geologia svolte direttamente in natura, i Prof.ri Fabio Scarcilia, Rocco Dominici e la Dott.ssa Mara Cipriani. L’associazione Halite, il Presidente Mario Cimieri, per l’accoglienza, supporto, nel corso dell’escursione a Zinga.

Un ringraziamento, per il loro prezioso contributo, alle Prof.sse Caterina Grimaldi e Ilaria Lento, al Prof. Francesco Lamanna e al tecnico di laboratorio il Dott. Emanuele Lepera per le riprese video con il drone.

I Geositi sono “le pagine di un libro aperto sulla storia del nostro pianeta, pagine che dobbiamo imparare a leggere e conservare”.