Premiazione dei Campionati di Scienze Naturali, 31 maggio 2024
Halite: alla scoperta dei depositi salini nel Crotonese (3° premio Giovane Geologo 2024)
Escursione geologica a Zinga, 21 marzo 2024: diapiro Russomanno
Escursione geologica a Zinga, 21 marzo 2024: diapiro fiume Vitravo
Escursione geologica a Zinga, 21 marzo: analisi ambientale fiume Vitravo
PCTO Sostenibilità Ambientale -Etica del Web-, ottobre 2023 – febbraio 2024
Monitoriamo il gas Radon nelle Scuole dell’alto marchesato crotonese, 10 giugno 2022
Videoconferenza con l’Antartide, 31 maggio 2022
Seminario di orientamento con i docenti dell’UNICAL, 7 aprile 2022
Curvatura Scienze Applicate -Scienze Naturali –
Primo premio al Liceo Scientifico della 1a Edizione del Premio: “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”
Partecipazione alle Olimpiadi di Scienze Naturali, 24 marzo 2021
Le attività scientifico – tecnologiche, nel nostro Istituto, al Liceo Scientifico, sono inserite stabilmente nel Piano dell’Offerta Formativa, in sinergia con gli sforzi volti al potenziamento della strumentazione scientifico- tecnologica, dal progetto S.e.T. -progetto nazionale sull’educazione scientifica e tecnologica – (2005) al successivo piano nazionale I.S.S. – insegnare le scienze sperimentali – (2006), alle recenti attrezzature del “Laboratorio Matematico – Scientifico”, finanziate dal POR Calabria FESR 2007-2013, al nuovo laboratorio con la stampante 3D. Attività/esperienze
laboratoriali che si sono consolidate nel corso di diversi anni:
- Scuole Aperte: “Didattica laboratoriale: experimenta e monitoraggio ambientale”, percorsi didattici per le classi del biennio, per avviare gli allievi all’uso del laboratorio scientifico – tecnologico, attività, studio dell’ambiente e utilizzo di tecniche per il monitoraggio (analisi chimico – fisica – biologica dei sistemi fluviali), misurazione di campi
elettromagnetici e radioattività; “Explore: le Scienze in Laboratorio”, un’attività laboratoriale scientifica, destinata agli allievi del biennio, finalizzata all’acquisizione di competenze procedurali, metodi, procedure sperimentali, linguaggi specifici e forme di
comunicazione, anche di natura multimediale (progetto PON). - “Parco fluviale”, percorso di conoscenza, tutela, promozione delle risorse idriche del bacino del fiume Tacina”, degli affluenti Soleo e Vergari;
- Scienza Attiva – I giovani e la scienza partecipata -, promossa dal Centro Universitario Agorà Scienza di Torino, in collaborazione con il M.I.U.R., attività rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia, basato sul web e sui metodi della democrazia partecipativa utilizzati per affrontare importanti temi a carattere scientifico e tecnologico di grande rilevanza sociale, ci siamo occupati:
Agricoltura, Alimentazione e Sostenibilità, quarta edizione nazionale 2015/2016, classi 4^A – B
(documenti);