Modulo n.6: “Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera  – Comunichiamo il nostro patrimonio –
Esploriamo il patrimonio naturale – culturale dell’alto marchesato crotonese

Esploriamo il nostro territorio …Calabria

Un percorso didattico legato all’aspetto “comunicativo”. Un’attività laboratoriale che mira a fornire conoscenze e competenze riguardanti la scrittura creativa di contenuti riguardanti il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico per i diversi mezzi di comunicazione (stampa, tv, pubblicità, video, radio, etc.)

Pubblicare, diffondere, il lavoro svolto è essenziale per far crescere nella nostra comunità la conoscenza, la sensibilità e il rispetto del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.  Il patrimonio culturale può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese costituisce un “bene comune”, come l’aria o l’acqua.

Contenuti/attività

  • produzione di relazioni descrittive, pubblicazioni didattiche, quali espressione di un percorso o strumento per il percorso stesso;
  • rielaborare, tradurre in lingua straniera (inglese), contenuti, prodotti, realizzati in altre tipologie di moduli;
  • produzione di contenuti, comunicazione creativa e capacità narrativa, con particolare riferimento ai linguaggi e generi dei media, anche in formato digitale;
  • produzione di itinerari turistici, depliants, brochures, anche in lingua inglese;
  • produrre relazioni descrittive dei luoghi più suggestivi del nostro territorio