Modulo n.2:    “Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio”

Scheda chiese di Petilia Policastro

Esploriamo il patrimonio locale di Petilia Policastro

Un “viaggio” di esplorazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico locale, di una realtà vicina, che fa parte del quotidiano dello studente, spesso poco conosciuta. Un percorso di scoperta a diretto contatto con il bene culturale o paesaggistico. Un’attività legata ai rapidi cambiamenti nei processi della documentazione, della conoscenza e della narrazione creativa. Un intervento che prevede utilizzo delle tecnologie informatiche, del web, delle applicazioni che si possono utilizzare nei moderni smartphone, costruire un nuovo approccio dei giovani “nativi digitali” verso il patrimonio culturale.

Il percorso si propone di rafforzare nello studente le competenze di base  (italiano, matematica, scienze, inglese, arte, etc.), le competenze chiave provenienti dalle indicazioni europee, sia quelle di tipo metodologico (acquisire e interpretare informazioni, progettare e risolvere problemi),  che di relazione e interazione (comunicare,  collaborare e partecipare) e, infine,  legate allo sviluppo della persona nella costruzione di sé ( agire in modo autonomo e responsabile).

L’attività di ricerca (conoscenza, documentazione) consente, inoltre, di far acquisire competenze più specifiche:

– ricercare e valutare le informazioni (la differenza tra fatti e opinioni), con particolare attenzione alla dimensione on line, l’incoraggiamento dell’innovazione e della creatività anche attraverso le tecnologie, allo scopo di collegare il sapere al saper fare;

– capacità di argomentare, capacità di sintesi;

– piena comprensione e valorizzazione del ruolo del ragionamento matematico e dell’indagine scientifica, anche in relazione alla comprensione e all’uso dei dati, alla capacità di rappresentarli.

Infine è un modulo, infine, che consente di promuovere competenze trasversali e di cittadinanza globale, volte a favorire corretti stili di vita e la sostenibilità ambientale, a creare consapevolezza sul patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Contenuti/Attività

schede didattiche – catalogazione

fotografie e video;

grafico – artistico;

letterario.