Parco Nazionale della Sila: “Centro Visita Cupone”

Progetto “R… Estate con Noi” del Liceo “Raffaele Lombardi Satriani” – Piano Estate del Ministero dell’Istruzione, la prima attività al “Centro Visita Cupone” del Parco Nazionale della Sila e al lago Ariamacina, ha collaborato il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro. L’attività ha consentito, anche mediante una escursione, la conoscenza dei principali aspetti naturalistici del Parco, è stato visitato il “giardino” geologico e il museo della biodiversità. Il percorso didattico – scientifico si è anche soffermato sull’analisi della  qualità degli ecosistemi lacustri del lago Cecita e del lago Ariamacina. Il Parco Nazionale della Sila è un patrimonio naturale dove la diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza dei luoghi hanno reso opportuna la costituzione di un Parco Nazionale. Nel 2014 è stata approvata l’iscrizione della Sila come 10ª riserva della biosfera italiana nella rete mondiale dei siti di eccellenza dell’UNESCO.

Scheda: “Centro Visitatori di Cupone”

Scheda: “Lago Cecita”

Scavando si impara

1° GRUPPO

23 agosto 2021 – Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium – Skylletion; Vasche di Cassiodoro e Vivarium di Copanello; castello di Squillace

24 agosto 2021 – Tropea (centro storico, cattedrale), Pizzo (centro storico, chiesa dell’Immacolata, castello), Vibo Valentia (castello)

28 agosto 2021 – Visita a Rossano (museo Amarelli, centro storico, museo Diocesano e del Codex) e al castello di Corigliano

2° GRUPPO

16 settembre 2021 – Visita al Museo Archeologico di Crotone video

17 settembre 2021 – Visita al Museo Civico di Taverna (CZ)

18 settembre 2021 – Visita a San Giovanni in Fiore (centro storico, Abbazia Florense, tessiture artistiche Caruso)

22 settembre 2021 – Visita a Rossano (museo Amarelli, centro storico, museo Diocesano e del Codex)

Educhiamo alla sostenibilità

Il modulo n.2 “Educhiamo alla sostenibilità”, è stato finalizzato a far conoscere, comprendere, l’importante ruolo che rivestono le aree protette nel contesto della conservazione della natura e delle sue risorse per uno sviluppo sostenibile, con momenti di esplorazione, di ricerca, analisi del rapporto “uomo – area protetta”: insediamenti e consumo di suolo, la qualità delle acque. Un percorso didattico scientifico-ambientale che si è avvalso della collaborazione del Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro.

1° GRUPPO

19 agosto 2021 – Parco Nazionale della Sila: “Centro Visitatori Cupone”

26 agosto 2021 – Riserva Naturale Regionale “Valli Cupe”

30 agosto 2021 – Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” e attività di pulizia al “Parco Archeologico di Capo Colonna video

2° GRUPPO

16 settembre 2021 – Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, video

17 settembre – Parco Nazionale della Sila: “Centro Visitatori Monaco” video

18 settembre 2021 – Visita a San Giovanni in Fiore (attività di pulizia nel centro storico)