La Notte della Luna 2024

AL LICEO SCIENTIFICO IL 18 SETTEMBRE 2024

La Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna è un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale, la data ufficiale è il 14 settembre 2024, che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna con il patrocinio della divisione di scienze ed esplorazione planetarie della NASA. Tutti sulla Terra sono invitati a celebrare il nostro satellite ospitando o partecipando all’evento .

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro aderisce, da diversi anni, alla International Observe The Moon Night (InOMN) o Notte della Luna, l’iniziativa mondiale promossa dalla NASA – ente spaziale americano -, con cadenza annuale, dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale.

L’iniziativa è stata organizzata per il giorno di mercoledì 18 settembre, dalle ore 21:00, un evento pubblico, presso il cortile della scuola; referente Prof. Luigi Concio, collabora l’astronomo il Prof. Giuseppe Ierardi e le classi quinte.

PIANO ESTATE 2024

progetto LIBER@…MENTE ESO4.6.A4.A-FSEPN-CL-2024
MODULI: Citizen Science; Alla Scoperta dei Parchi Calabresi

Bando selezione studenti Domanda di partecipazione

Le attività dei seguenti moduli, a diretto contatto con gli ecosistemi naturali, n.4 giorni, avranno come centralità, logistica, una struttura alberghiera che ricade nel Parco Nazionale della Sila, adeguatamente attrezzata, in grado di fornire gli spazi per le attività didattico – laboratoriali :

 “CITIZEN SCIENCE”, attività didattico-naturalistiche, di n.30, per scoprire, promuovere, gli ambienti naturali del Parco Nazionale della Sila, che avranno come centralità “l’equilibrio del rapporto tra l’uomo e l’acqua”. Gli studenti saranno coinvolti in un’azione di “Citizen Science”, attività di aula/laboratorio (n.10 ore) e sul “campo” (n.20 ore) di analisi ambientale dell’ecosistema silano, di conoscenza e monitoraggio degli ecosistemi naturali per un uso sostenibile delle risorse ambientali.

“ALLA SCOPERTA DEI PARCHI CALABRESI”, percorso didattico-naturalistico, di n.30, che si propone di promuovere la sostenibilità e la conoscenza delle aree protette della Calabria, in particolare del Parco Nazionale della Sila. Gli studenti saranno coinvolti in un’azione di “esplorazione, monitoraggio e comunicazione”, attività di aula/laboratorio (n.10 ore), e sul “campo” (n.20 ore) di conoscenza dei diversi aspetti naturalistici (flora, fauna, geologia) e della storia del parco Nazionale della Sila.

  • Attività rivolta a:
  • n.20 (venti) alunni, delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico di Petilia Policastro e Cotronei, relativamente al modulo: “CITIZEN SCIENCE”;
  • n.20 (venti) alunni, delle classi prime, seconde e terze, delle tre sedi dell’IISS “R. Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, Cotronei e Mesoraca, relativamente al modulo: “ALLA SCOPERTA DEI PARCHI CALABRESI”.

Premiato il Liceo Scientifico di Petilia Policastro a Nature Day 2024

Ierardi Tiziano

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ha partecipato alla manifestazione “Nature Day, che si è tenuta il 31 maggio 2024 presso l’Aula Magna “B. Andreatta” dell’Università della Calabria. L’iniziativa ha visto la partecipazione congiunta di studenti universitari e di studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado. Nel corso dell’evento, sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico NATURANDO e i vincitori delle fasi regionali dei Campionati di Scienze Naturali (ex Olimpiadi). La scuola ha conquistato il secondo posto, della categoria triennio “Scienze della Terra”, con l’allievo Tiziano Ierardi della classe 5^A. Questo risultato, ottenuto con determinazione e impegno, è un’ottima affermazione per la nostra scuola, che ha piazzato ben quattro studenti nei primi quindici posti.

L’importante iniziativa “Nature Day” è dedicata alla promozione della cultura naturalistica, ha moderato l’incontro il Prof. Emio Sperone, ha portato i saluti il Prof. Giuseppe Passarino, Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra. Nel corso dell’evento la Prof.ssa Adriana Chiappetta ha presentato la nuova laurea magistrale in “Biodiversità e Conservazione dei Sistemi Naturali” e il Prof. Domenico Gargano ha presentato l’interessante relazione: “Proteggere le piante nell’era del cambiamento globale

Il padrino della manifestazione è stato, come di consueto, Emanuele Biggi, naturalista e noto conduttore del programma televisivo GEO, in onda su RaiTre, confermando la sua straordinaria capacità comunicativa con la presentazione: “Deserti e mare: creatori di sabbia, fratelli di vita”. La partecipazione di Biggi conferma l’importanza e la rilevanza dell’evento nel panorama della divulgazione scientifica.

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ringrazia l’Università della Calabria per l’ospitalità e per l’organizzazione dell’evento, in particolare il “Corso di Laurea in Scienze Naturali ed Ambientali” e il “Corso di Laurea Magistrale in Biodiversità e Sistemi Naturali”, un ringraziamento particolare va all’infaticabile Prof. Emilio Sperone, auspicando che iniziative come il “Nature Day”, i Campionati di Scienze Naturali, possano continuare a svilupparsi, offrendo sempre nuove opportunità di crescita e confronto per i giovani.

Premiato per la terza volta il Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Aula Magna dell’Università della Calabria, 4 giugno 2024

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, diretto dalla Prof.ssa Antonella Parisi, partecipa, martedì 4 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, alla premiazione della 4a Edizione del Premio “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”, riservato alle studentesse e agli studenti del 3°, 4° e 5° anno della scuola secondaria di II grado della regione Calabria.

Il gruppo classe 3^A – 4^A, referente il Prof. Luigi Concio, si è aggiudicato il terzo posto nella sezione miglior lavoro di gruppo, con il multimediale: “HALITE: alla scoperta dei depositi salini nel Crotonese”, un riconoscimento dell’impegno e della passione dei nostri studenti per la geologia. Un’attività di conoscenza ed esplorazione di un periodo affascinante della storia geologica del Mediterraneo: il “Messiniano”, circa 5,6 milioni di anni fa. Durante questo periodo, il Mar Mediterraneo subì un processo di separazione temporanea dalle acque oceaniche, che portò alla formazione di depositi evaporitici composti da sali, gessi e calcari. Questi depositi salini caratterizzano il Crotonese e rappresentano le formazioni sedimentarie più antiche del Bacino del Crotonese, situate sopra i graniti del Paleozoico.  Un viaggio di scoperta del Messiniano, iniziato a Petilia Policastro, che ha portato, lo scorso 21 marzo, al Geosito dei Diapiri Salini di Zinga, strutture geologiche di rilevanza internazionale. Al Liceo Scientifico di Petilia Policastro, da diverso tempo, gli studenti sono invitati a diventare esploratori del proprio territorio. Un apprendimento esperienziale attraverso escursioni e studi sul campo, che hanno consentito di scoprire la geologia del bacino Crotonese, le imponenti rocce metamorfiche e magmatiche della Sila. La scuola ha vinto le prime due edizioni con i multimediali: “Il Paesaggio Geologico della valle del fiume Tacina”, “Il Paesaggio Geologico dei Calanchi del Marchesato Crotonese”, che sono presenti nel canale YouTube “Liceo Satriani”.

La scuola desidera ringraziare il Corso di Laurea in Scienze Geologiche per il supporto e il sostegno, e per le interessanti lezioni di geologia svolte direttamente in natura, i Prof.ri Fabio Scarcilia, Rocco Dominici e la Dott.ssa Mara Cipriani. L’associazione Halite, il Presidente Mario Cimieri, per l’accoglienza, supporto, nel corso dell’escursione a Zinga.

Un ringraziamento, per il loro prezioso contributo, alle Prof.sse Caterina Grimaldi e Ilaria Lento, al Prof. Francesco Lamanna e al tecnico di laboratorio il Dott. Emanuele Lepera per le riprese video con il drone.

            I Geositi sono “le pagine di un libro aperto sulla storia del nostro pianeta, pagine che dobbiamo imparare a leggere e conservare”.

Liceo Scientifico Lombardi Satriani Celebra la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza presso l’Università della Calabria

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro e Cotronei, guidato dalla Prof.ssa Antonella Parisi, ha preso parte attivamente alla manifestazione della “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza” il 14 febbraio 2024, tenutasi nell’Aula Magna del Centro Congressi “B. Andreatta” dell’Università della Calabria.

L’evento, promosso dall’ONU per promuovere l’accesso paritario delle donne alla scienza e perseguire la parità di opportunità nella carriera scientifica, è stato organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Women’s Studies dell’Università della Calabria. Le protagoniste dell’edizione di quest’anno sono state le studentesse provenienti da sei Istituti Scolastici secondari di secondo grado, che hanno partecipato a percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) focalizzati sulla Sostenibilità Ambientale.

Il percorso formativo, dedicato a venti studentesse delle classi quarte e quinte, è stato articolato in sei ambiti, ognuno dei quali ha esaminato il tema della sostenibilità ambientale da diverse prospettive disciplinari. Durante l’evento, ciascuna scuola ha allestito uno stand nella Sala Esposizioni dell’Aula Magna per presentare i temi affrontati durante la formazione.

All’incontro hanno partecipato scuole superiori di secondo grado interessate a un possibile futuro ampliamento dell’iniziativa PCTO, oltre a scuole superiori di primo grado, consapevoli che le scelte formative, specialmente legate alle STEM, e il conseguente gender gap, si consolidano nei primi anni scolastici.

L’iniziativa si colloca tra le azioni adottate dall’Università della Calabria nell’ambito del Gender Equality Plan per ridurre il divario di presenza femminile nelle carriere scientifiche. Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice Patrizia Piro e l’intervento della Prof.ssa Antonella Vingelli, delegata alla pari opportunità, le scuole hanno presentato il lavoro svolto.

Particolarmente degna di nota è stata la presentazione della studentessa Aurora Ruberto del Liceo Scientifico Lombardi Satriani, che ha esposto la relazione dal titolo “L’etica del web: algoritmi, crittografia e stereotipi di genere: le donne contano!”.

Le classi quarte e la quinta A del Liceo, con il tutor interno docente Luigi Concio, si sono focalizzate sull’ambito “L’etica del web”. Il primo modulo, guidato dalla docente Manuela Stranges, ha esplorato l’etica del web concentrandosi sugli stereotipi di genere e il sessismo nell’intelligenza artificiale. Il secondo modulo, condotto dalla docente Cinzia Marte, ha approfondito il ruolo cruciale dell’informatica nella gestione delle informazioni digitali. Il terzo modulo, tenuto da Laura Paladino e Maria Valentino, ha offerto un’introduzione alla crittografia e mostrato come questo campo matematico influenzi la sicurezza online e la protezione dei dati sensibili.

Le istituzioni scolastiche coinvolte nel PCTO sono state il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Cosenza, il Liceo Scientifico “Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, il Liceo Scientifico “Metastasio” di Scalea, il Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza, il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, e il Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende.

PCTO Sostenibilità Ambientale

Attività di laboratorio, Università della Calabria, 24 novembre 2023
Partecipazione alla “Giornata internazionale delle donne e ragazze nelle scienze” presso l’Aula Magna dell’Università , 14 febbraio 2024:
VIDEO
COMUNICATO STAMPA FINALE

PRESENTAZIONE

Il Liceo Scientifico alla conquista della Sostenibilità Ambientale e dell’Etica del Web

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro e Cotronei, nella giornata de 24 novembre, ha partecipato con un gruppo classe, docente referente Luigi Concio, alle attività di laboratorio del progetto PCTO – percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – dal titolo “Sostenibilità Ambientale“, promosso dall’’Università della Calabria, rivolto a 20 studentesse delle scuole superiori frequentanti il 4° – 5° anno nell’a.s. 2023/2024. Il progetto culminerà con la partecipazione il 14 febbraio 2024 alla “Giornata internazionale delle donne e ragazze nelle scienze” presso l’Aula Magna dell’Università. Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” si è concentrato sull’ambito dell’“Etica del Web,” con particolare attenzione agli impatti di genere.

L’incontro introduttivo intitolato “Scienza e Questioni di Genere,” guidato dalla docente Giovanna Vingelli, ha fornito agli studenti gli strumenti necessari per integrare nella didattica un approccio di genere fondato sulla costruzione di relazioni non discriminatorie tra ragazzi e ragazze, discutere sul gender gap nelle scelte formative e nelle professioni, con particolare riferimento alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). La docente ha sottolineato l’importanza della prevenzione dei contrasti, la valorizzazione delle differenze, il superamento degli stereotipi e la promozione del rispetto delle identità.

Il primo modulo, guidato dalla docente Manuela Stranges, ha esplorato l’etica del web con uno sguardo attento agli stereotipi di genere e al sessismo nell’intelligenza artificiale. La riflessione inizia dalla consapevolezza che gli stereotipi di genere permeano profondamente la nostra società, influenzando aspetti sociali ed economici e contribuendo a disuguaglianze e discriminazioni. Questi stereotipi emergono anche nell’intelligenza artificiale, introducendo bias cognitivi e percettivi con impatti significativi nella vita quotidiana. Ad esempio, algoritmi di selezione del personale basati su IA possono favorire candidati maschili, amplificando le disuguaglianze di genere. Fortunatamente, il modulo ha anche presentato soluzioni per rendere l’IA più inclusiva ed equa, sottolineando l’importanza di un approccio collettivo.

Aula di informatica, condotta dalla docente Cinzia Marte

Il secondo modulo, condotto dalla docente Cinzia Marte, ha esplorato il ruolo fondamentale dell’informatica nella gestione, salvataggio e recupero di informazioni. In un’era in cui la tecnologia consente di immagazzinare enormi quantità di dati, comprenderne l’efficace gestione è essenziale. Gli studenti hanno esplorato algoritmi di ricerca e ordinamento, fondamentali per risolvere problemi legati alle informazioni digitali. L’informatica ha rivoluzionato il modo in cui affrontiamo sfide legate alle informazioni, trasformando la nostra capacità di risolvere problemi in svariati settori. L’attività ha fornito una solida base per comprendere e applicare algoritmi cruciali in questo contesto.

Aula di informatica, condotta dalla docente Maria Valentino

Il terzo modulo, tenuto da Laura Paladino, ha offerto un’“Introduzione alla Crittografia”. Questo approfondimento ha mostrato come la crittografia, un campo matematico apparentemente astratto, abbia un impatto diretto sulla sicurezza online e sulla protezione dei dati sensibili. La crittografia è presentata come l’arte di proteggere le informazioni attraverso l’uso di algoritmi matematici. In un mondo in cui le informazioni sono sempre più accessibili, la crittografia svolge un ruolo cruciale nella tutela della nostra privacy. Gli studenti hanno esplorato gli algoritmi crittografici che stanno dietro alla protezione di dati sensibili, compresi quelli utilizzati nelle transazioni finanziarie online. La crittografia è stata presentata come una disciplina fondamentale per garantire la sicurezza digitale e la privacy.

In conclusione, il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” si è immerso in un percorso formativo che non solo affronta la sostenibilità ambientale, ma si spinge oltre, esplorando le implicazioni etiche del mondo digitale. Questa iniziativa non solo prepara gli studenti a comprendere e affrontare le sfide attuali, ma li ispira a contribuire a costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti.

LABORATORI GREEN

LABORATORI GREEN PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE

VIDEO:

Fragole e confetture al Liceo di Petilia

Legare i pomodori nella serra idroponica

Arrivo dei bombi impollinatori

Giornata mondiale della Terra, 22 aprile 2024

  1. La serra idroponica a scuola: un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale

La presenza di un ampio spazio esterno alla scuola ha consentito di realizzare una serra idroponica di 240 mq, attrezzata con un sistema di fertirrigazione, collegata a cisterne che utilizzano l’acqua piovana. Un’area dedicata alla coltivazione in fuori suolo della fragola, con basso impatto ambientale caratterizzata da un ridotto consumo idrico.

la serra, le cisterne per la raccolta dell’acqua piovana
cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, la casetta degli attrezzi dotata di pala eolica e pannello fotovoltaico
messa a dimora delle piantine di fragole, fuori suolo, in un substrato inerte di perlite – cocco
analisi delle acque di drenaggio del sistema fertirrigazione

2. Laboratorio per la Sostenibilità Ambientale

All’interno della scuola, nel laboratorio scientifico, sono stati allestiti una serie di “ambienti” che consentono di indagare scientificamente il fenomeno della crescita delle piante, per essere studiati e “modellati”, la possibilità di valutare i vantaggi di un sistema colturale in fuori suolo rispetto ad uno tradizionale.

3. Laboratorio per l’alimentazione sostenibile

La scuola è dotata di un “laboratorio per l’alimentazione sostenibile” (tavolo e lavello in acciaio inox, passatrice/raffinatrice, stazione di cottura, sterilizzatore per vasetti). La coltivazione delle fragole può consentire di effettuare operazioni di trasformazione, di produrre confetture, marmellate e altri preparati. Una serie di attività che potranno consentire agli allievi di imparare le tecniche di conservazione alimentare e commerciali per la distribuzione dei prodotti coltivati.

4. L’orto didattico

Gli ampi spazi esterni alla serra, con un sistema di irrigazione a goccia che utilizza l’acqua piovana e un sistema di compostaggio, potranno consentire la realizzazione di un “orto didattico”. Gli studenti saranno impegnati nell’analisi del terreno, per arrivare alla progettazione dell’orto e alla sua realizzazione attraverso la piantumazione e la raccolta di ortaggi. L’attività consente di realizzare di analizzare le relazioni ambiente/agricoltura sostenibile, capire l’importanza dell’autoproduzione, quella dei prodotti a km zero e comprendere il rapporto alimentazione e salute.

campionatura e analisi del terreno

IL PARCO DELLA CASTAGNELLA

Il Parco della Castagnella –  “Percorso Salute, della Legalità, delle Piante officinaliDOCUMENTO

Il progetto: “Parco della Castagnella – Percorso Salute, della Legalità, delle Piante officinali”, vuole essere un modello di buone pratiche, di cittadinanza attiva, che possa consentire alla scuola, con il supporto di cittadini, associazioni, di contribuire ad un processo di uno sviluppo sostenibile del proprio territorio, contrastare il consumo di suolo e la saldatura delle strutture urbane del Comune di Petilia Policastro.

L’area individuata è diventata, nel tempo, un “percorso salute” frequentato da un numero crescente di persone, che potrebbe essere attrezzata per lo sport, il tempo libero e per promuovere i valori della legalità, anche mediante piccole tabelle in legno per ricordare le frasi celebri degli “eroi della legalità” (P. Borsellino, G. Falcone, P. Impastato, ..).

Inoltre, lungo il percorso, si possono osservare essenze vegetali spontanee tipiche e numerose specie di piante officinali. L’attività si ricollega al Patto di adesione a Legambiente: “Scuole Sostenibili che cambiano il clima – 2022-2023


Collocazione pannello 24 settembre 2022
IL PANNELLO

Puliamo il Mondo 2022

Puliamo il Mondo, 24 settembre 2022

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro – Scuola sostenibile – di Legambiente ha aderito alla XX edizione di “Puliamo il Mondo ”, l’edizione italiana di “Clean Up the World” promossa dalla Legambiente,  che si è tenuta sabato 24 settembre, l’appuntamento ufficiale è dal 30 settembre al 2 ottobre: tre giorni duranti i quali migliaia di volontari, tra cittadini, scuole e amministrazioni, saranno impegnati nel ripulire le aree degradate del Paese e fare un gesto concreto a favore dell’ambiente. L’attività è stata supportata dal locale Circolo Legambiente “Valle Tacina”.

L’edizione 2022: “giustizia sociale e climatica per riqualificare i territori”, rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti. “Riappropriasi e riqualificare uno spazio pubblico tramite la transizione ecologica, restituendolo agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione, è un grande gesto di giustizia sociale.Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE” “.

PROGRAMMA

  • AREA D’INTERVENTO
  • Area urbana della frazione di Foresta del Comune di Petilia Policastro (KR) (aree urbana, aree verdi)
  • ATTIVITA’
  • ore 8.30  – appuntamento alle presso il cortile del Liceo Scientifico
  • consegna dei materiali ai partecipanti e registrazione degli iscritti;
  • monitoraggio litter, attività di citizen science, osservazione e classificazione dei rifiuti abbandonati nell’area antistante l’edificio scolastico mediante schede;
  • pulizia dimostrativa del centro storico e di alcune aree verdi urbane (raccolta differenziata dei rifiuti)
  • ore 12:00, è stato collocato un pannello per promuovere il “Parco della Castagnella”, in loc. Dietro Manche, una piccola delegazioni di scuole, associazioni, Comune di Petilia Policastro.

Citizen Science: conoscere per monitorare l’ambiente

Il modulo “Citizen Science: conoscere per monitorare l’ambiente”, del progetto PON “I CARE: LA SCUOLA SI…CURA”, è stato un intervento formativo di n. 30 ore, per n.20 studenti delle classi 4^A – 4^B (n.2 ritirati); tipo di modulo: “Educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni”, esperto il Dott. Giovambattista Savonarola Gentile, tutor il docente Luigi Concio.

Le lezioni sono state svolte dal 15/02/2022 al 03/05/2022, negli spazi del laboratorio scientifico, delle aule multimediali e negli ambienti naturali – urbani per le attività di monitoraggio.

Una parte delle attività a diretto contatto con gli ambienti naturali del Parco Nazionale della Sila (caratteristiche e trasformazioni del bosco) e dell’area urbana (analisi verde urbano), saranno analizzate le trasformazioni, rilevate forme di inquinamento relative alle seguenti matrici ambientali: aria, acqua, suolo

Un’azione di cittadinanza attiva,  di “Citizen Science”, “un’attività scientifica in cui scienziati non professionisti, cittadini, volontariamente partecipano alla raccolta ed analisi di dati, alla valutazione di fenomeni naturali, alla disseminazione delle stesse attività” (openscientist.org). La scuola si propone di interagire con gli altri attori locali per favorire la costruzione di processi di cambiamento in direzione della sostenibilità. Un’attività con testimoni localmente impegnati in attività di tutela paesaggistica e ambientale, ha collaborato il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro.

L’attività formativa è inserita  stabilmente nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola, nelle attività di “Educazione Civica” che hanno il fine di promuovere la cittadinanza attiva attraverso iniziative di “Citizen Science”, “attività scientifiche in cui gli studenti esplorano l’ambiente, il proprio territorio, partecipano alla raccolta ed analisi di dati, alla valutazione di fenomeni naturali, alla disseminazione delle stesse attività”.

L’ecosistema periurbano: escursione lungo un “antico tratturo” (aspetti storico – antropologici, naturalistici e compromissioni ambientali), 22 marzo 2022

Indagine per una proposta di parco periurbano: “Parco della Castagnella” (analisi ambientale: aspetti naturalistici e compromissioni ambientali), 29 marzo 2022

Escursione nel Parco Nazionale della Sila: esame aspetti naturalistici e antropici; analisi delle caratteristiche di un sistema lacustre, 12 aprile 2022